09 Nov

CAMMINARE NON BASTA!

CAMMINARE NON BASTA!

 

Camminare è un gesto naturale, una delle tappe motorie che raggiungiamo tra le prime conquiste in età infantile; è importante, fa molto bene ed è adatto praticamente a tutti, rientra infatti tra le raccomandazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per contrastare la sedentarietà.

L’azione del camminare, coinvolge molte articolazioni del nostro corpo: anca, ginocchio, piede-caviglia e la zona lombo-sacrale a livello della schiena; ovviamente tutto ciò comporta il coinvolgimento di tendini, legamenti, muscoli, ossa.

QUALI SONO I BENEFICI?

 Camminare dà molteplici benefici a livello psico-fisico

 

  • Migliora la circolazione linfatica
  • Riduce il cortisolo (ormone dello stress)
  • E’ molto utile al sistema cardio-circolatorio ed al respiratorio
  • Supporta la stimolazione del metabolismo (ciò non significa che faccia dimagrire)
  • Importantissima per le cartilagini che hanno bisogno di essere sempre lubrificate
  • Migliora l’utilizzo del glucosio riducendo il rischio di diabete
  • Spesso ti porta a contatto con la Natura
  • Aiuta la produzione di Vitamina D che deriva dalla luce solare

MA E’ DAVVERO SUFFICIENTE CAMMINARE SOLTANTO?

 

Nonostante i molti benefici sopra elencati, non è assolutamente sufficiente!

Certo che per un sedentario o una persona che ha un certo tipo di difficoltà nel compiere altri gesti motori, lo è ma, se osserviamo da un punto di vista fisiologico ed anche biomeccanico, il nostro corpo necessita di movimento; abbiamo bisogno di sviluppare:

Forza, Resistenza, Flessibilità, Equilibrio…

 Ecco perché tutti coloro che incontro in ambito lavorativo ma poi anche in ambito personale e che camminano tutti i giorni, sono gli stessi che riferiscono dolori sparsi, poca resistenza agli sforzi, scarsa capacità respiratoria, zero equilibrio….

Questo perché camminare non sviluppa il muscolo, non lo rassoda e sicuramente non ci rende più flessibili e resistenti come può essere per un’attività fisica strutturata.

Dai 40 anni in poi, i dati ci dimostrano come ci sia una sostanziale perdita muscolare, circa l’1% ogni anno; questo dimostra anche perché da un certo momento in poi ci sia un aumento di cadute, fratture e nei casi più gravi, disabilità.

A tal proposito, da studi recenti svolti da Claudio Gil Araújo, medico dello sport, ci viene spiegato come aumentare la potenza muscolare possa allungare la longevità.

DI COSA HA BISOGNO DUNQUE IL CORPO?

 In primis indubbiamente di saper gestire i momenti di stress, di ascolto profondo, e di conoscere ed apprendere tecniche specifiche di rilassamento quali meditazione, respirazione, automassaggio….

In secondo luogo indubbiamente di essere attivato nel giusto modo combinando lavoro cardiovascolare (camminare) al coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari, di poter fare un lavoro progressivo ed essere adattato alle esigenze di ogni persona.

 COME FARE PER ALLENARSI BENE?

 Il consiglio è sempre quello di affidarsi, soprattutto in un primo periodo e se non abbiamo mai praticato alcun tipo di attività fisica, ad un trainer specializzato che vi possa seguire nel migliore dei modi ed eventualmente adattare gli esercizi ad ogni esigenza.

Se hai voglia di provare uno dei nostri corsi  (Pilates, Ben ESSERE Donna, Ginnastica Posturale, Post parto con bambino, Allenamento in Gravidanza, Allenamento Funzionale, Zumba), apprendere quali sono le tecniche di rilassamento e gli esercizi più adatti a te, o se dovessi avere altre domande a riguardo, scrivici per una lezione di prova gratuita e/o per una consulenza, saremo lieti di poterti aiutare nel tuo percorso.

DC

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *