CHE COS’E IL MASSAGGIO INFANTILE?

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE MASSAGGIARE IL BAMBINO

Massaggiare il proprio bambino ha moltissimi benefici sul suo sviluppo e sulla relazione con i genitori, oltre a favorire il rilassamento e l’acquisizione del ritmo sonno-veglia.
Il contatto pelle a pelle per il bambino è fonte di sicurezza infatti, imparare a massaggiarlo, ci insegna anche a leggere segnali e ad instaurare una connessione più profonda.

Studi scientifici dimostrano come questa tecnica sia per il bambino occasione di apprendimento e sviluppo a livello motorio, psicologico ed emotivo.

OBIETTIVI

  • Facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo (la rappresentazione della posizione e dell’estensione del corpo nello spazio)
  • Lo aiuta a coordinare i movimentie accelera le connessioni tra le cellule del cervello. In questo modo vengono stimolati in particolare i sistemi nervoso, circolatorio, digerente, immunitario e respiratorio.
  • Favorisce il Rilassamento
  • E’ di grande sollievodurante il periodo delle “colichette”
  • Massaggiare regolarmente il proprio bambino ha effetti benefici anche per i dolori legati alla crescita, alle tensioni muscolari e ai fastidi della prima dentizione.